Per informazioni contatta il numero +39 081 5667563

Tipizzazione genetica individuale


Tipizzazione genetica individuale

La tipizzazione genetica di un individuo (DNA profiling) si basa sulla possibilità di analizzare regioni altamente polimorfiche del genoma umano che possono presentare caratteristiche differenti (es. lunghezza) in diversi individui. L’analisi di un ampio pannello di marcatori altamente polimorfici consente di definire “l’impronta digitale genetica” che è, virtualmente, unica per ciascun individuo.

Il test di tipizzazione genetica può essere condotto sul singolo individuo ma anche su reperti biologici di varia natura (osso, tessuto bioptico, tessuti fissati in paraffina, tessuti/cellule fissate su vetrino, ecc.), al fine escludere/confermare l’identità o stabilire la probabilità di parentela biologica.

Metodologia del test

Il test di tipizzazione genetica individuale consiste nella caratterizzazione di un pannello di marcatori altamente polimorfici STR (Short Tandem Repeat) amplificati mediante multiplex PCR ed analizzati mediante elettroforesi capillare su sequenziatore automatico.

Nel nostro laboratorio si utilizzano alternativamente due set di 15 (AmpFℓSTR® Identifiler) e 16 (AmpFℓSTR® NGM SElect™) marcatori STR distribuiti su un ampio pannello di cromosomi umani.

Ciascun set di marcatori è più che sufficiente a definire il profilo genetico di un individuo. In casi particolari, possiamo utilizzare entrambi i set di marcatori polimorfici o aggiungerne ancora altri a nostra disposizione.

Questo lavoro consente sempre la definizione di uno specifico profilo genetico virtualmente unico di ogni singolo individuo.

Campione richiesto

Prelievo mediante tampone buccale o, nei casi in cui possa essere necessario, un prelievo di sangue periferico in EDTA
Per altro materiale biologico contattare il laboratorio

Tempi di esecuzione del Test

Il tempo richiesto per l’esecuzione del test è di 20 gg

Codici per la richiesta

Il test di tipizzazione genetica individuale non è in convenzione con i Servizi Sanitari Regionali